venerdì 20 novembre 2020

Sentimento del Tempo

 Tempo e spazio sono dimensioni che sperimentiamo sin dalla nascita: tuttavia, se lo spazio può essere compreso e dominato, il tempo è spesso inafferrabile e subìto. Non a caso, siamo schiavi del tempo, ma raramente dello spazio; al contrario, lo spazio fisico è conquistato e plasmato dall’uomo, fino alle estreme conseguenze delle devastazioni ambientali e dei cambiamenti climatici. Il tempo è tiranno, come si usa dire, e a Milano sembra essere particolarmente spietato e feroce: qui corrono tutti, anche domenica e festivi. Confesso che su questo non mi sento in sintonia con i milanesi: per non dover rincorrere metrò, tram o onde verdi dei semafori, il segreto è uscire di casa in anticipo. La differenza tra me e il milanese di nascita, sul tema, è quindi ontologica: dopo un treno del metrò ne passa sempre un altro (a meno che non sia l’ultima corsa) e dopo un semaforo rosso c’è sempre un verde, quindi è inutile affannarsi (e, si badi, non ho mai perso un treno o un aereo in vita mia, né sono mai arrivato tardi al lavoro). Alla cinetica chimica ho sempre preferito la termodinamica, le cui equazioni fanno a meno del tempo. L’energia dell’universo è costante: da quando? Da sempre! L’eternità non ha né un prima né un dopo, bisogna rassegnarsi. La formulazione dell’equazione di Schrödinger che mi ha ossessionato nei miei anni adolescenziali è quella indipendente dal tempo, così come la teoria del funzionale di densità (la TDDFT non mi è mai sembrata particolarmente divertente). Quindi, cara Milano, sul tempo non ti seguo e vado per la mia strada.

Orologio Stazione Centrale di Milano

Stazione Centrale, luglio 2010. Guardiano di un ordine eterno, l’orologio segna inesorabile lo scorrere del tempo, malinconico e abbandonato com’è lì in alto, in un mondo che ha ormai perennemente lo sguardo rivolto verso il basso.

1 commento:

Primavere passate

 Nelle grandi città, l'altro è sempre stato visto con sospetto e un po' di fastidio: l'altro è quello che hai davanti per strada...